16

 

Ultimo giorno di allenamento per i trenta ragazzi under 18 convocati al raduno nazionale Match race promosso dalla Federazione Italiana Vela. Da domenica sera 13 luglio a mercoledì 16 atleti e staff tecnico sono stati ospiti del Club Velico Trasimeno che ha messo a disposizione quattro imbarcazioni Meteor, ideali per l’approccio alle regate di match race. Ottime le condizioni meteo, che hanno permesso sia esercitazioni, che regate di match con lo svolgimento di due round robin.


Il raduno, oltre ad essere un’occasione per apprendere nozioni di regolamento e tattica specifiche del match race è stato anche un momento di osservazione per selezionare gli ulteriori 3 posti riservati per il Campionato Italiano Under 19, che si svolgerà i primi di settembre a Castiglione al Lago, sempre sul lago di Trasimeno. Alla manifestazione infatti avranno accesso di diritto 4 timonieri selezionati dalla ranking list ISAF (classifica speciale per i timonieri di match race), 5 timonieri selezionati in base ai risultati conseguiti nelle regate dello scorso anno, e 3 scelti proprio da questo raduno nazionale.


Nei primi due giorni c’è stata la partecipazione di Jacopo Pasini, Campione Italiano Under 19 nel 2006 e ora giovane promessa della specialità, che nel ruolo di "testimonial"  ha contribuito a suggerire elementi di tattica  e tecnica di regata match race. Il gruppo di lavoro della Federazione Italiana Vela “Match Race” è dal 2005 che ha iniziato a lavorare sui giovani velisti che regatano normalmente su classi giovanili quali l’Optimist, il Laser, il 420, l'Equipe, con l’obbiettivo di presentare la specialità del match race, che rappresenta una valida alternativa per chi non riesce a competere nelle derive per problemi di peso o di ruolo.

Posted in: Eventi
Actions: E-mail | Permalink |